Il Registro Informatico dei Protesti o Albo Protesti

Navigare Facile

Bollettino Protesti

I cattivi pagatori, coloro che in passato non hanno onorato i propri impegni, sono iscritti in un apposito elenco pubblico, la cui istituzione già ha consentito a diverse aziende di assumere decisioni in maniera ponderata.

Ad esempio venire a conoscenza del fatto che la persona o l'azienda con la quale si sta concludendo un affare ha pagato in precedenza con assegni non coperti incentiva il creditore a prestare la massima attenzione, a chiedere la presentazione di particolari garanzie a propria tutela o a rinunciare alla trattativa commerciale.

Per operare in modo efficace diverse aziende consultano, pertanto, l'albo dei protesti bancari, tramite il quale è possibile verificare, anche via internet, la presenza di protesti a carico di un nominativo, sia che si tratti di un'azienda che di una persona fisica.

Dove

Quando non si onora un debito o una cambiale prende avvio, infatti, una procedura che ha inizio con la levata del protesto da parte di un ufficiale pubblico e si perfeziona con la pubblicazione del nome del protestato nell'apposito registro, tenuto dalle Camere di Commercio ed attualmente redatto in maniera informatica e non più cartacea.

L'informatizzazione del vecchio albo protesti facilita enormemente il lavoro di ricerca da parte di aziende specializzate nel settore delle informazioni economiche, che vengono incaricate dai propri clienti di raccogliere notizie sull'affidabilità di altre società, e dei comuni utenti, i quali possono richiedere una visura in pochi minuti attraverso internet.

 

 

  • finanziamentipersonali.info - Finanziamenti e Prestiti Personali: cosa sono e quali garanzie richiedono per ottenerli. Il sito contiene anche informazioni sul contratto di prestito personale, sugli aspetti obbligatori e sulle clausole.
  • fondidiinvestimento.it - Il sito dedicato alla conoscenza dei criteri per la valutazione di un fondo d'investimento e varie tipologie di fondi
  • inflazione.it - L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat.
  • investimentifinanziari.info - Gli investimenti in azioni ed obbligazioni (bond). Cosa è utile sapere prima di investire i propri risparmi acquistando titoli finanziari e a chi rivolgersi per guadagnare denaro evitando rischi.
  • interessi.it - INTERESSI.IT - sito che offre informazioni su cosa sono i tassi d'interesse attivi e passivi, come si determinano, cosa sono l'EURIBOR e l'EURIRS, gli indici indispensabili per calcolare il tasso d'interesse sui mutui a tasso variabile e fisso.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio